Come risolvere il problema delle notifiche su Xiaomi con notch

Se siete in possesso di uno smartphone Xiaomi con notch, odierete sicuramente il problema delle notifiche legato alla MIUI, le quali spariscono poco dopo la visualizzazione dalla status bar. Un fix ufficiale è atteso da tempo ma per la maggior parte dei dispositivi Xiaomi affetti dal problema sta tardando ad arrivare. Per fortuna a risolvere in parte il problema delle notifiche ci pensa una app disponibile sul Play Store: Notch Notification for MIUI.

Come risolvere il problema delle notifiche nella status bar su smartphone Xiaomi con notch

come risolvere problema notifiche xiaomi notch

Notch Notifications for MIUI è un’applicazione sviluppata da un ragazzo italiano, membro di xda-developers, e risolve questo fastidiosissimo bug delle notifiche su tutti gli smartphone Xiaomi dotati di notch. L’applicazione è gratuita e fa abbastanza bene ciò che promette, tuttavia è disponibile anche in versione Pro al prezzo di 2€. In questo caso, oltre al fix, ci consente di personalizzare il colore delle notifiche. Scaricate la versione gratis tramite il badge seguente e continuate a leggere il post per scoprire come configurarla.

Notch Notifications for MIUI
Notch Notifications for MIUI

Come funziona Notch Notifications for MIUI

L’applicazione è molto intuitiva. Al primo avvio avrà bisogno di tutti i permessi necessari per accedere alle notifiche e mostrarle nella status bar, inoltre dovrete rimuovere i limiti imposti dalla MIUI per la batteria e dare il permesso di avvio automatico. È sufficiente cliccare su GO per raggiungere le impostazioni e fare quanto appena descritto. Operazione fondamentale per evitare la chiusura dell’applicazione da parte di MIUI.

Fatto ciò, vi ritroverete nella schermata di configurazione. Qui potrete impostare il punto esatto in cui verranno mostrate le notifiche nella status bar in modo permanente; ovviamente fino alla lettura o la rimozione. Dunque dovrete scegliere la dimensione delle icone di notifica e il padding sinistro e superiore, ovvero la distanza in pixel dai due bordi, infine se nasconderle o meno con le app a tutto schermo. Opzione consigliata in quanto Notch Notifications for MIUI mostra le notifiche anche su altre app. Infine per mostrare i cambiamenti è sufficiente cliccare sul tasto a forma di mail, in basso a destra, il quale invierà una notifica di test.

Una corretta distanza può variare da smartphone a smartphone. Su Xiaomi Mi 9 per esempio una posizione corretta si ha impostando x su 210-250 (per evitare orologio e notifiche di sistema) e y su 35. L’applicazione, come già anticipato, dovrebbe funzionare su tutti gli smartphone Xiaomi con notch e su smartphone con simili problemi di notifiche nella status bar. Non funziona invece nella schermata di blocco. Di seguito una lista degli smartphone testati:

💣 Non farti scappare Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2 Global in offerta a soli 325€ con spedizione gratuita da Europa!

Ricevi gli ultimi post tramite email

Inserisci la mail e scegli le iscrizioni nella nuova pagina

Tags:

InTheBit.it
Logo
Dispositivi aggiunti
  • Confronta Smartphone (0)
Confronta
0
Shopping cart